sabato 16 aprile 2016

Stazione di navigazione per Mythos

Nella fase iniziale di preparazione del mezzo avevo pensato di dotare Mythos di una console di navigazione minima costituita da un ricevitore gps Garmin GPSMAP 60 csx e un tablet. Due sistemi autonomi e indipendenti
Purtroppo il tablet è un Ipad. Questo significa applicativi dedicati e difficoltà di comunicazione con tutto ciò che non è Apple. In aggiunta a ciò sono un utilizzatore storico del software di navigazione oziexplorer con il quale mi trovo molto bene. Per inciso esiste una versione di tale software anche per i tablet, ma solo con sistema operativo Android.
In preparazione del viaggio che a breve faremo in Slovenia ho quindi realizzato un supporto per il notebook. Il computer è collegato al ricevitore gps Garmin e in tale configurazione permette la navigazione in tempo reale.

Questa soluzione è stata testata da Sara, mia figlia, in occasione della sua partecipazione alla prima prova 2016 del CapTrophy. La soluzione risulterebbe adeguata se non fosse per la difficoltà di salita e discesa dal mezzo da parte del navigatore.
Partendo dal prototipo in foto ho quindi realizzato un supporto che permette la chiusura a libro per facilitare appunto la salita e la discesa dal mezzo da parte del navigatore.


Testeremo la praticità di questa soluzione durante il viaggio a fine mese. Se supererà il test completerò il supporto con la verniciatura.
Aggiornamento post viaggio
Per motivi contingenti, Sara ha partecipato al viaggio con un proprio mezzo sul quale ho installato il tablet, la stazione era composta dal solo pc collegato al ricevitore gps.
Il supporto del pc e del ricevitore funziona molto bene. La cartografia utilizzata con Oziexplorer era alquanto lacunosa. In verità tutte le carte di cui disponevamo, sia cartacee sia elettroniche lo erano.
In sintesi posso dire di essere soddisfatto della soluzione, anche se la prossima volta utilizzerò in abbinata il tablet.

Nessun commento:

Posta un commento